Tantissimi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
a tutti i lettori del mio blog!
Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, nella loro miseria e ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai. (B. Pascal)
Siete tutti invita alla presentazione della nuova Guida del Cimitero Monumentale di Milano, scritta dalle due mie care amiche Carla e Lalla, Presidente e Vice dell'Associazione con cui collaboro. Durante la presentazione verranno proiettate le immagini inedite di Carla De Bernardi che illustrano i capolavori e le bellezze artistiche del luogo. La Fonderia Battaglia sarà visitabile durante l'incontro e sarà inoltre possibile ammirare l’installazione di Velasco Vitali Tramonto. La Guida nasce dall’esigenza di far conoscere un vero e proprio museo en plein air di importanza storico-artistica internazionale, che custodisce un’imponente raccolta di capolavori dei principali artisti e architetti italiani dal 1863 ai giorni nostri, tra cui Medardo Rosso, Adolfo Wildt, Ernesto Bazzaro, Lucio Fontana, Luca Beltrami, Studio BBPR, Giò Ponti, Piero Portaluppi, Andrea Cascella, Arnaldo Pomodoro, Agenore Fabbri, Alik Cavaliere, Igor Mitoraj. Il libro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Monumentale di Milano, sarà presto disponibile nelle librerie e nei maggiori bookstore online. Nel gennaio 2014 uscirà anche l'edizione in inglese. Mi troverete al banco per l'iscrizione all'Associazione. Vi aspetto |
Al modello sono
applicati alcuni canalini in
cera che segnano il percorso
che dovrà effettuare il bronzo fuso per realizzare la statua.
Il bronzo, entrando nell'intercapedine, forma la statua, che ha
uno spessore pari a quello della cera eliminata.In seguito, il modello è lasciato raffreddare per
procedere con gli scalpelli allo smantellamento della terra refrattaria
(scoccaggio), e successivamente vengono eliminati i canali dei getti.
Durante la visita guidata di ieri al Monumentale di Milano, ho avuto la fortuna di avere tra il pubblico una persona molto speciale. Un signore anziano, neo 80enne ma ancora vispo...il signor Valeriano Dalzini, pittore e restauratore che, durante la sua vivacissima attività di restauratore di abitazioni private e non solo, ha avuto anche l'onore di restaurare nel 1983 niente di meno che il Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.

![]() |
| Lucy sulle mie gambe in ufficio |
![]() |
| Lucy sorpresa a dormire sul carro funebre di prima classe! |