sabato 27 luglio 2013

Pronti, partenza....via!

Mi è venuta l'idea di creare questo blog, supporto della pagina Facebook "Percorsi d'ARTE funeraria" che ho creato nello scorso aprile 2012, durante il mio ultimo viaggio in Portogallo. Un modo per farmi conoscere,certo, ma anche il desiderio di comunicare e di coinvolgervi nel  mio grande interesse per gli aspetti storici e artistici che un cimitero, dal grande cimitero monumentale cittadino al più piccolo sperduto in campagna, può riservare a chi sa leggere tra le righe. 

Una grande passione, l'ARTE funeraria, nata dopo il mio anno di Servizio Civile Nazionale al Cimitero Monumentale di Milano in cui ho svolto l'attività di guida turistica. Un'esperienza particolare e affascinante che ha cambiato in parte la mia vita e i miei interessi personali e professionali. Da quel momento si sono susseguiti una serie di avvenimenti che mi hanno portato a collaborazioni con Associazioni Culturali, Enti e Comuni per la realizzazione di eventi legati a questo tema, che ai più, purtroppo, può sembrare ancora "scottante".
Il mio scopo, proprio per questo motivo, è far capire che un cimitero non è solamente un luogo apparentemente da evitare e da frequentare solamente in tristi occasioni, ma è anche uno scrigno che racchiude storia, tradizioni, aspetti sociologici e antropologici, senza dimenticare l'aspetto artistico e architettonico.

Questo blog è frutto delle mie ricerche effettuate in archivi, biblioteche e sul "campo": buona lettura a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento